Testo di Greta Contardo
Foto cortesia di Stanno tutti bene
“Una serata per scoprirci tutti Figli delle stelle” recita il comunicato stampa di Stanno tutti bene 2023, il festival che nelle estati pandemiche del 2020 e del 2021 ha animato la Tenuta Lenzini di Gragnano (nelle colline capannoresi) con appuntamenti culturali e concerti. L’evento torna a brillare per un’edizione singolare concentrata in una notte sola: il 10 agosto. E appare quasi naturale citare le stelle in un evento programmato nella notte magica in cui per tradizione si dedica un po’ d’attenzione al manto stellare in cerca delle famigerate stelle cadenti.
La serata unica – e a ingresso gratuito – catalizzerà tutti gli effetti speciali di un evento che tiene insieme talk, spettacoli, musica, enogastronomia, buio e stelle cadenti in una location iper-suggestiva, circondati da vigne. Le stelle, in tutte le loro declinazioni, saranno il filo conduttore che porterà i partecipanti – i Figli delle stelle” – dal tardo pomeriggio alla notte fonda.
Spiega Arturo Pacini di Salamini: “In questa stagione più che mai densa di grandi eventi, è nata spontanea l’esigenza di offrire un’alternativa. Un’esperienza fuori dal fragore. Per una sera, Stanno Tutti Bene torna tra le vigne della Tenuta Lenzini con l’edizione speciale “Figli delle stelle” per trasformare quello che di giorno è un luogo di lavoro in una cornice unica e intima in cui la ritualità della condivisione diventa motore di socialità. Chi nelle scorse edizioni ha frequentato il nostro festival sa che bellezza, qualità e legame col territorio sono i nostri valori di riferimento, sia per quanto riguarda l’ospitalità, che per l’intrattenimento culturale. Il 10 di agosto è San Lorenzo, di solito si sta con il naso all’insù a cercare nel buio una stella cadente da legare a un desiderio. Ecco proprio questo sarà il tema della serata: le stelle. Cook_inc parlerà di stelle in cucina, Silvano Scaruffi leggerà le sue lettere ad alta densità spedite a stelle della musica, Pierdomenico Memeo, astrofisico e divulgatore, terrà una disamina delle stelle cadenti, Faisca de Luz il suo spettacolo di giocoleria col fuoco, Tommaso Novi suonerà per noi il suo pianoforte e infine Bad Tölz Buzz con un set elettronico sorprendente. Piccole cose ai confini di un mondo di grandi proposte. Come una filastrocca di Rodari. Ecco cosa fa Stanno Tutti Bene: una filastrocca di piccole cose. Piccole come le stelle”.
Continuano Benedetta Tronci e Michele Guarino di Tenuta Lenzini: “Ci prendiamo cura di un pezzo di terra, sapendo che non è nostro. Lo facciamo seguendo i principi dell’agricoltura biologicia e biodinamica, prima di tutto perché siamo noi e i nostri collaboratori quelli che vivono la Tenuta Lenzini ogni giorno. Sappiamo, però, che facendo così abbiamo la possibilità di aprire a tante persone la fruizione di questo spazio, di condividere un paesaggio che abbiamo modellato negli anni, ce ne rendiamo conto, anche per poterlo trasformare in un palcoscenico naturale. Siamo felici di tornare ad ospitare gli eventi di Stanno tutti bene: nel 2020 e nel 2021 ci siamo divertiti, sarà così anche per questa edizione speciale”.
Fonti non certe dicono che quest’anno il momento migliore per osservare le Perseidi si verificherà prima dell’alba del 13 agosto, ma con un pizzico di fortuna e meteo permettendo giovedì 10 agosto qualche desiderio si potrà esprimere. Sicuramente a Stanno tutti bene si potrà trascorrere tempo di qualità, tra divertimento e relax, illuminati da tante stelle, in cielo e tra le vigne di Tenuta Lenzini.
“Stanno tutti bene – Figli delle stelle” è un evento organizzato da Salamini e Tenuta Lenzini, con il patrocinio del Comune di Capannori.
Sponsor: Bcc Castagneto Carducci.
Media partner: Cook_inc.
“Stanno tutti bene – Figli delle stelle” è un evento plastic free.
Ingresso gratuito a partire dalle 18.30
Per info: www.stannotuttibene.it