Testo di Tania Mauri
Foto cortesia di Smash Tag
Riportare l’hamburger alle sue origini. L’idea è nata qualche anno fa quando due giovani amici e soci in affari, Giorgio Rajani e Riccardo Di Salvo, impegnati nella ristorazione e nelle pubbliche relazioni, sono andati a cercare l’hamburger perfetto, quello creato dallo chef Heston Blumenthal a cui si sono ispirati per il loro progetto.
“Io facevo sushi a Stoccolma – ricorda Giorgio, campano verace – e notavo che stava prendendo piede questo hamburger schiacciato. Così, con Riccardo, abbiamo deciso di andare negli Stati Uniti alla ricerca dell’hamburger perfetto. Dopo mille assaggi tra i migliori food truck del paese, siamo tornati con tante idee, e 10 chili in più, e abbiamo messo a punto un prodotto con le caratteristiche migliori di tutti i burger provati”.
Dopo due anni di lavoro, ricerca e prove, nasce, 9 aprile 2021 nasce, in Piazza Bologna a Roma, Smash Tag: primo brand romano del famoso “smash” burger dedicato principalmente alle delivery, visto anche il periodo di nascita. Da qualche giorno la sede è stata spostata a Prati, in Via Vittoria Colonna 19.
Ma cosa si intende per smash? Si tratta di una tecnica di cottura della carne, molto diffusa nella prima metà del ‘900 e passata poi in secondo piano con l’entrata nel mercato del burger surgelato pronto da cuocere.
Per farvi un esempio, basti pensare a tutti quei film e serie TV dove cuochi americani schiacciano hamburger su lastre unte e incandescenti prima di farcirli con ogni bendidio; e oggi questo cuocere l’hamburger “schiacciandolo” sulla piastra sta tornando in auge.
Cuocere uno smashed burger significa conoscere il segreto per cui l’hamburger, letteralmente schiacciato sulla piastra rovente, aumenta la superficie su cui si forma la “crosticina” evitando la perdita dei succhi. Un punto imprescindibile per uno smash burger ben riuscito è che la carne sia fresca.
“La nostra polpetta di carne è fatta con tre tagli di finissima macinata fresca di bovino nazionale, che viene schiacciata tanto da farne caramellizzare la parte esterna – quella che in sintesi chiamiamo “la reazione di Maillard” responsabile della formazione della tipica crosticina bruna della carne cotta – così da diventare croccante, pur preservandone tutti i suoi succhi – ci spiegano – il bun invece è un soffice panino, risultato di una ricetta a base di patate, morbidissimo, che regala al primo morso veri e propri momenti di scioglievolezza”.
Nascono così i sette panini del menu, tutti molto particolari e con una certa personalità, con polpette di diverse grammature – singola, doppia o tripla – salse fatte in casa e bacon super croccante. I nomi dei panini sono facili da ricordare, perché ciascuno prende il nome da un colore del film “Le Iene” (Yellow – Orange – White – Black – Pink – Red – Brown), facili da ricordare e identificare. La punta di diamante di casa Smash Tag è Smash Brown: smashburger, american cheese, bacon croccante, salsa affumicata a base di bacon. Meritano un assaggio lo Smash Black con smashburger, maionese al tartufo, rucola, formaggio e bacon croccante e il divertente Smash Pink con smashburger, maionese, patatine, american cheese, bacon croccante e una salsa dolce salata leggermente speziata (la smash tag sauce). Immancabili i Nuggets di pollo e le Patatine fritte, dorate e, in futuro, tra i dolci, comparirà anche la vera New York cheesecake.
Grazie alla qualità degli ingredienti e al gusto sempre diverso dei sette panini, Smash Tag ha raggiunto l’ottavo posto nella classifica del miglior hamburger del mondo secondo Enjoy Travel per il 202. risultando l’unica hamburgeria italiana in classifica.
Il nuovo locale, dai giocosi toni di color giallo e sprazzi di un vivacissimo fucsia, si trova nel centro di Roma, vicino al “Palazzaccio” (come i romani chiamano il tribunale, ndr) ed è dotato di uno spazio esterno, che accoglie 30 persone, adibito a zona “picnic in città” con grandi panche gialle e due piani interni. Di questi, il secondo è dedicato agli Smash Party: eventi per bambini con animazione o momenti di spensieratezza per adulti che vogliono tuffarsi in un revival delle feste anni ’90 tra hamburger, patatine e palloncini colorati.
Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena, punta ad accompagnare le notti romane del weekend anche fino alle prime luci dell’alba. Smash Tag non ha creato l’hamburger ma, come dicono i numerosi claim all’interno del locale, senza dubbio ha provato a creare il migliore.
Smash Tag
Via Vittoria Colonna, 19
00162 Roma (RM)