Testo di Letizia Gobio Casali
Foto cortessia di Parini & associati
Nei giorni scorsi Parini & associati ha organizzato presso i suoi uffici una presentazione dei suoi clienti, in equilibrio tra food, arte e fashion e all’insegna dell’originalità. Già all’ingresso le “sculture” di Elisa Carovilla, composte di “objet trouvé”, come pupazzi, animali di plastica, piatti d’antan, raccontano un approccio insolito al design. Non meno unica, però, è la produzione di Planet Farms, società leader nel vertical farming che ha sviluppato un sistema di coltivazione verticale unico al mondo, che assomma la possibilità di produrre ortaggi di alta qualità al risparmio di enormi quantità di acqua e all’esclusione di fitofarmaci. Proprio perché le sue insalate e il suo basilico non necessitano di essere lavati, i valori nutrizionali restano intatti e il sapore… idem.
Altrettanto peculiare l’ultima creazione di Bitter Fusetti, ufficialmente presentata al Mixology Festival di metà maggio a Milano: il Bitter Fusetti American Edition, il primo bitter al mondo a base di Bourbon Whiskey. Si tratta di una tiratura di 1893 bottiglie numerate, l’anno di nascita dell’eroico militare italiano Mario Fusetti, cui è intitolata la via dove è situato Item, il locale più wine-oriented del gruppo Farmily, che a Milano annovera anche il MAG Navigli, 1930 Cocktail Bar, Backdoor 43, MAG La Pusterla, Animo e La Bottega dei Cocktail di Flavio Angiolillo presso il Mercato Centrale di Milano.
E che dire di Mua Mua, audace brand di moda il cui slogan è “I don’t give a chic”? Per il direttore creativo Ludovica Virga, la moda è una cosa troppo (poco) seria per essere affidata ai designer. Opposto, invece, l’approccio di LABO.ART, marchio fondato da Ludovica Diligu, connotato da una sobrietà spinta fino all’estremo. Al press day è stata annunciata la prima collezione uomo, che per l’autunno-inverno 2022 prevede la giacca Gustavo in velluto e colore giallo Lotus, mentre per la donna è pensata la giacca Ada in tessuto Kroynor, una nuova fibra tinta in capo, imbottita e water repellent.
Tra le realtà rappresentate da Parini & associati si trovano anche la collezione Tableware della talentuosa Marta Ferri per Borgo Egnazia – faro dell’hotellerie che di recente ha aggiunto al suo catalogo il Santa Venere a Maratea e l’Hotel de Len a Cortina – e una selezione curata per Vinted da Amelianna Loiacono.
A chi scrive, tuttavia, preme ricordare in particolare l’iniziativa Sociocromie: 100 anni in 25 colori: un’esposizione curata dall’architetto Giulio Ceppi (visitabile al Museo Nazionale della Scienza Tecnologia di Milano fino al 3 luglio) che rilegge la storia attraverso il valore sociale del colore, espresso da nomi e modi di dire come blue economy, black Monday, Brigate Rosse. Un’iniziativa in linea con il Dna di Parini & associati: un team che, per far conoscere i propri clienti, se ne inventa di tutti i colori. Scopri di più su www.pariniassociati.com.