Testo di Annalucia Galeone
Foto Donato Marzolla
È possibile dare una seconda chance ai luoghi abbandonati preservandone l’identità? A Ostuni, nota anche come la città bianca, l’ex Cinema-Teatro Roma è ritornato ai fasti di un tempo grazie al progetto visionario di René De Picciotto. Il finanziere svizzero, innamoratosi della Puglia, ha vinto una nuova scommessa con il territorio. Investire sulla rigenerazione urbana per sostenere opportunità di turismo con una formula enogastronomica semplice, ma innovativa si è rivelata un’idea vincente. Già qualche anno fa ha aperto nel centro di Lecce un resort extralusso nell’edificio che fu Banco di Napoli, con diversi format di ristorazione, un roof garden Campari e una palestra super attrezzata.
Palazzo Roma è stato inaugurato a luglio (acquistato nel 2017) i lavori di restyling sono durati quattro anni. L’attenta opera di recupero non cela la precedente destinazione d’uso anzi la valorizza. È tornato al suo antico splendore all’insegna della novità, tra accostamenti audaci e tonalità rassicuranti, fanno bella mostra di sé alcune statue della collezione privata di De Picciotto prima esposte negli uffici a Ginevra. I pavimenti sono di parquet a intarsio e marmi. Nella bella stagione la corte interna diventa una sala all’aperto in cui non passa inosservato, anzi domina, il bel rosone circolare e multicolore. Palazzo Roma non era solo un cinema, ma un punto di riferimento nelle abitudini e nei ricordi dell’intera Ostuni ora è tornato a essere usufruibile. La sala di proiezione è anche un contenitore di eventi, il progetto di interior miscela gli arredi alle scenografie artistiche e storiche del vecchio cinema.
Il general manager è Donato Marzolla, già miglior maître d’Italia per “Identità Golose 2014”, ha girato il mondo, maturato un’esperienza trentennale e una vision internazionale e poliedrica. Palazzo Roma vuole essere un format insolito, fresco e originale ma di alta qualità. “Fare un ristorante tipico o di lusso ci avrebbe reso uno fra i tanti – racconta Donato Marzolla – Abbiamo preferito una linea pop, il nostro obiettivo è essere accessibili da tutti anche nei prezzi. Dalla colazione, all’aperitivo, al pranzo alla cena puoi prenderti del tempo da trascorre in tranquillità, sorseggiando un ottimo drink, guardando un film o gustando qualcosa poco prima di uno spettacolo. È un’esperienza rilassante e sempre diversa a cui lasciarsi andare, vogliamo far sperimentare un concetto nuovo di convivialità, differente per ogni momento della giornata, prestando sempre grande attenzione al servizio e all’ospite”.
Palazzo Roma è un sipario aperto sulla buona cucina, piatti gourmet, pizze, aperitivi tradizionali e sushi. L’executive chef è il napoletano Davide Russo. Le proposte sono varie e variegate, dalla tradizione con la Selezione di bruschette di pane casereccio grigliato con pomodorini all’origano, zucchine e stracciatella o mozzarella affumicata e capocollo o più “esotiche” con Tortilla chips alla barbabietola con maionese affumicata al bacon, cetriolini, pomodorini e cipolla rossa.
L’offerta di primi e secondi non manca ma, da citare sono le Pizze, con nomi che s’ispirano ai grandi attori: Lollobrigida, Mastroianni, Sofia Loren per esempio. Sono disponibili due impasti con lievitazione a 24h e 6h. Nel menu c’è una sezione ribattezzata L’Oriente incontra la Puglia con la proposta sushi: nigiri, sashimi, uramaki, chirashi realizzati anche con ingredienti locali come il cetriolo barattiero e i gamberi pugliesi.
La cantina è in evoluzione, conta 65 etichette pugliesi e non. Sfogliando la carta, l’attenzione si concentra sui distillati, da grande amante qual è Marzolla ha stilato una selezione niente male di rum, whishy e whiskey, sakè, gin, vodka, vermouth e cocktail personalizzabili. I più curiosi possono intraprendere una Crociera ai Caraibi, ovvero una degustazione di rum in shottini provenienti da isole diverse in abbinamento a fave di cacao e frutta secca.
Palazzo Roma
via F. Tanzarella Vitale 41
72012 Ostuni (BR)
www.palazzoromaostuni.com