Testo di Gualtiero Spotti
Foto di Mikkel Bækgaard
Le Fiandre sono entrate prepotentemente nel numero cartaceo estivo di Cook_inc. con il racconto di Andrea Petrini dedicato al cuoco Willem Hiele, ma di questa regione belga così ricca di personalità gastronomica ci occuperemo a breve, tra le pagine online, focalizzando l’attenzione su alcuni indirizzi degni di nota anche spostandoci dalle rive del Mare del Nord verso l’entroterra. Nel frattempo, restiamo in zona e muoviamo verso la città di Ostenda, perché proprio qui a metà ottobre si svolge una manifestazione che pur essendo arrivata solo alla sua terza edizione quest’anno, è già diventata un must imperdibile, almeno per i locali.
Si tratta del Festival delle croquette ai gamberi (Garnaal Kroketten) e di una sagra vivace e divertente che dura ben tre giorni, dal 14 al 16 ottobre, durante la quale molti ristoranti si cimentano in una gara al fine di aggiudicarsi il titolo della miglior crocchetta annuale secondo le scelte di due giurie, una professionale e una popolare. Un evento che, nonostante i toni leggeri e i contorni da festa vera e propria – con tanto di dj e musica itinerante tra i tavoli – qui viene preso tremendamente sul serio, perché la croquette è un’istituzione culinaria belga e quella di Ostenda, oltre a essere riconosciuta come prodotto regionale fiammingo, deve essere realizzata seguendo regole imprescindibili.
Guai, quindi, a sottovalutare che i gamberetti devono essere sempre sgusciati a mano (provate a fare un salto al Vistrap, lo storico mercato del pesce locale e passerete i minuti a sgusciarli e a mangiarli come se fossero noccioline…), e devono essere pescati solo dai pescatori di Ostenda. Ma non solo, il ripieno delle crocchette deve essere composto per almeno il 30% da gamberetti e deve essere preparato in un raggio di almeno 10 chilometri intorno alla città. Ostenda, tra crocchette e luoghi dove assaggiarle come Madam Kroket, Nord, Le Bassin, Toope o Brassi Gran Café – i quali presentano tra la clientela abituale un’umanità che potrebbe figurare in molte delle canzoni firmate da Jacques Brel – ai più curiosi rivela anche la sua profonda anima musicale legata ad altre culture. Perché da queste parti tra il 1981 e il 1982 ha soggiornato Marvin Gaye (alla Residenza Jane, che ancora oggi è meta di pellegrinaggio lungo la passeggiata in spiaggia) e in Belgio è nato il suo disco Midnight Love con la celebre hit Sexual Healing.
Si possono seguire i passaggi più significativi della vita del cantante statunitense nei suoi 18 mesi trascorsi a Ostenda in un tentativo di rehab da alcool e droghe, grazie all’interessante walkumentary intitolato Marvin Gaye Midnight Love Tour. Una passeggiata scaricabile (su Google Play Store e App Store, euro 5,49) per rivivere attraverso racconti, musica, incontri e testimonianze dell’epoca, la storia che ha portato alla realizzazione dell’ultimo album di Marvin Gaye. Meglio ancora se ascoltata camminando lungo lo Strand cittadino, con, come unico orizzonte, il Mare del Nord e in mano una fumante crocchetta ai gamberetti…
Garnaal Kroketten Festival
ACEG Wellington Hippodroom
Koningin Astridlaan 10 – Oostende
www.garnaalkrokettenfestival.be