Testo e foto di Tania Mauri
Apre al pubblico il nuovo servizio di ristorazione e caffetteria affidato al consolidato brand Molto Ristorante di Roma.
Location d’eccezione per la nuova proposta firmata Molto Italiano che, da aprile, ha aperto, con i servizi di ristorazione e caffetteria, alla Galleria Borghese di Roma. Un’iniziativa fortemente voluta dai fratelli Lorenzo e Marco Bassetti, fondatori, nel 2006, del ristorante Molto in un suggestivo angolo di Viale Parioli a Roma, ispirati da una visita all’Atelier Robuchon a Parigi con l’idea di coniugare lo stile italiano e la cucina del territorio. Allo stesso modo Molto alla Galleria Borghese nasce dalla volontà di far trovare all’interno di un museo romano un ristorante e un bar dove poter mangiare piatti gustosi.
Questo trend non è una novità in molte città italiane e internazionali, vediamo per esempio il Guggenheim di Bilbao, il Mudec o la Triennale di Milano, il Café Campana del Musée d’Orsay di Parigi, il Terrace 5 e il Modern del Moma di New York o il Múzeum Café and Restaurant del Museo nazionale di Budapest. D’altronde non poteva essere altrimenti vista la passione di Lorenzo Bassetti, collezionista e appassionato di arte e design, che ha creato anche Molto Collection, una galleria di oggetti di design, appartenenti alla più alta tradizione artigianale italiana, accuratamente selezionati: oggetti molto particolari, spesso esemplari vintage, unici, a volte prodotti in edizione limitata da artigiani di fiducia.
La sfida di Molto è proprio quella di offrire – dalla prima colazione alla merenda passando per il pranzo – un’offerta gastronomica varia e diversificata per i diversi momenti della giornata in linea con il format gastronomico che nella capitale è un apprezzato punto di riferimento. Così – dopo l’ampia campagna di lavori che ha interessato gli spazi del museo romano, iniziata a febbraio 2020 – Molto alla Galleria Borghese ha aperto i battenti poco prima di Pasqua realizzando un ambiente particolarmente curato nei dettagli in sintonia con la struttura che lo ospita.
Il menu è rivolto a una clientela italiana e internazionale e ogni proposta nasce dalla costante ricerca di nuovi abbinamenti, sempre ispirati da freschezza e stagionalità, per andare a esaltare i sapori di una cucina sana e gustosa. La cucina si basa anche su prodotti selezionati in base ai marchi DOP e IGP e coltivati nell’ orto della tenuta della famiglia Bassetti, biologica e la cui raccolta avviene manualmente, che si affaccia sulle colline di Cerveteri favorendo la genuinità delle materie prime come carciofi, asparagi e puntarelle. Punto chiave dell’offerta gastronomica è la varietà della proposta che cambia ogni mese e comincia dalla colazione con un’ampia selezione di lievitati come brioche e muffin fino alla parte di biscotteria da accompagnare a tè, tisane e le voci della caffetteria, mentre l’offerta salata è caratterizzata da focacce farcite e non, pizza rossa, maritozzi, cornetti al burro da farcire con salumi, formaggi o verdure, toast e Club Sandwich di roastbeef.
La formula del pranzo, di cui si può usufruire dalle 12 alle 15, viene scandita da antipasti, primi, secondi e dolci. Per citare alcune proposte che varieranno settimanalmente e secondo la stagione si può trovare La Tartare di manzo di Fassona con nocciole e maionese alla senape e il Carpaccio di polpo, rucola e crostini alle olive, il Plin di carciofi, caio e pepe e gli Gnocchetti alla Sorrentina con mozzarella e pomodorini del Piennolo, i Gamberi alla catalana con cipolla rossa di Tropea e la Lasagnetta Vitel-tonnè, la Crostatina di crema pasticcera e pere alla cannella o lo Zabaione con mandorle e cioccolato. A personalizzare la carta anche il vino “della casa”: il Molto Rosso Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese, realizzato in collaborazione con l’azienda Conte Vistarino e il Molto bianco, Verdicchio dei Castelli di Jesi.
In questa location d’eccezione, i visitatori potranno organizzare anche un picnic privato immersi nel meraviglioso parco di Villa Borghese per consumare un pasto nel verde con le BOX take awaydi Molto, corredato di coperta e il cui packaging è curato nel dettaglio con materiali ecologici e biodegradabili (disponibili da maggio). Molto è operativo e accessibile al pubblico dalle 9 alle 19, e la sera nei periodi in cui il museo rimarrà aperto.
Molto alla Galleria Borghese
Piazzale Scipione Borghese, 5
00197 Roma (RM)
Tel: +39 06 96006005
www.moltoristorante.it/molto-alla-galleria-borghese-new