Testo e foto di Tania Mauri
Un bar che serve pasti freddi, una mamma che porta in tavola la tradizione piemontese, un Dj con la passione per il vino e un panorama su Serralunga da perderci la testa.
Ci sono posti che quando li scopri ti rimangono nel cuore e diventano una tappa obbligata dei tuoi viaggi. La Terrazza da Renza è uno di quei posti di cui non puoi innamorarti se sei in terra di Langa. Prima di tutto già il nome evoca un belvedere che non solo non delude ma lascia senza fiato perché abbraccia tutte le colline solcate dai vigneti e i borghi – Monforte e Barolo in primis – che circondano la cittadina di Serralunga, che sta proprio di fronte alla terrazza. Poi si beve bene, ma proprio bene, con una cantina ricca e fornita che spazia dalla Barbera fino allo Champagne, passando per la Mosella e chiudendo con la Sicilia.
Inoltre, si mangiano solo piatti freddi, perché non dimentichiamo che è un bar, ma fatti con ingredienti del territorio e non – formaggi, salumi, verdure e frutta – accuratamente selezionati. Last but not least questo posticino è gestito dalla signora Renza, un’affabile padrona di casa dal sorriso aperto che non sa stare con le mani in mano, e da suo figlio Dj Pony Montano, titolare del marchio Feel Good Productions, autore – insieme a Giuliano Scanavino – del brano di successo Feel Good Vibe, che ha saputo dividersi tra la passione per la musica e la sua terra: “qui si sta bene, è il posto dove tornare e dove poter fare tante cose interessanti”.
Senza fronzoli, senza pretese, con tanta passione. Da Renza non si può prenotare, o quasi, si mangia solo fuori sotto i grandi ombrelloni, le tovaglie a quadretti, le sedie di paglia (e i plaid per la stagione più fredda) e un menu fisso e “misurato” che cambia con la stagione da cui poter scegliere quello che si vuole.
Da sempre le ricette di Renza danno risalto alla stagionalità degli ingredienti: le protagoniste assolute sono le verdure di stagione, sapientemente preparate nel rispetto del gusto e della tradizione. Così, oltre a Taglieri di salumi e formaggi di diversa provenienza e stagionatura ricercati dallo stesso Pony – come il mitico Castelmagno d’Alpeggio Dop di un rifugio di Castelmagno – si alternano piatti quali, per esempio, Insalata di carne cruda, Insalata di sedano, toma e noci, Asparagi con una salsina alla senape, Insalata di legumi e cipolla e fragole al vino, in estate, Peperoni con il tonno, Insalata di pomodori cuori di bue, Carpione di zucchine e pesche ripiene, oltre a uno strabiliante Bunet.
Oltre alla buona cucina, quella tradizionale, langarola, con piatti da merenda sinoria – quella che era la merenda prima della cena, così ricca che finisce per sostituirla – e ai vini, altra nota di merito è l’ospitalità: qui tutti sono sorridenti, se dovete attendere il tavolo vi offrono un bicchiere di vino e una fetta di salame, e nessuno vi farà pressione per farvi alzare anche se c’è la coda (e quella c’è sempre).
Aperta dalle 12 alle 20, la Terrazza d’estate tira avanti fino alle 22, ma si può passare anche solo per un caffè a metà pomeriggio o un aperitivo con un buon vermouth al tramonto. Da qualche mese ha aperto a Grinzane Cavour una nuova enoteca, Enoteca Del Ponte, sede del mitico Ristorante del Ponte che Renza ha gestito per oltre 35 anni e dove Pony è cresciuto tra i carelli degli arrosti, uno spazio che propone una panoramica sui grandi vini del territorio in modo un po’ irriverente e divertente, dai più importanti produttori ai nuovi astri nascenti della viticoltura.
La Terrazza da Renza è il luogo dove staccare il cervello e godersi il panorama, farsi coccolare dai vini scelti da Pony e dai piatti di Renza, fare due chiacchere con loro confortati dal gusto di Langa e da uno dei panorami più belli al mondo.
La Terrazza da Renza
Via Vittorio Emanuele, 9
12060 Castiglione Falletto (CN)
Tel: +39 0173 62909
www.laterrazzadirenza.it