Testo di Tania Mauri
Foto cortesia di La Credenza di Augusto 1894
Al St Regis di Roma, in pieno centro storico, ha aperto La credenza di Augusto 1894 in collaborazione con Ercoli 1928 e il logo realizzato da Gianluca Biscalchin.
Non ci sono più gli hotel di una volta, quelli dagli ampi saloni e le scalinate monumentali, icone di lusso ed eleganza senza tempo. Eppure, a Roma (poco distante dalla stazione di Termini, dalla Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri e dalle Terme di Diocleziano) c’è l’iconico hotel The St. Regis Roma all’interno di uno dei palazzi più spettacolari della città – dai tratti architettonici inconfondibili – aperto nel “lontano” 1894.
Soffitti alti e ricchi di luce naturale grazie al lucernario centrale, vetri fatti a mano e curiosità da collezione, una scalinata con i suoi affreschi e i dettagli esclusivi, una hall suggestiva e un foyer di ingresso con lampadario in vetro soffiato a mano dell’altezza di cinque metri sono il segnale di una curata ristrutturazione fatta per far rivivere lo splendore d’altri tempi con modernità di stile ed eleganza.
Non mancano spazi interessanti dedicati al food and beverage, come il nuovo Lumen Garden, un vero e proprio giardino interno lontano dai rumori della città e aperto per la bella stagione, e il Lumen, Cocktails & Cuisine, cuore pulsante per intrattenere gli ospiti in qualsiasi momento della giornata e dove il bere bene diventa occasione sociale per eccellenza. Alle spalle dell’iconica bottigliera azzurra del bar è nata La Credenza di Augusto 1894, uno spazio dove vengono esposti e venduti i migliori prodotti gastronomici italiani, in collaborazione con Ercoli 1928, realtà romana punto di riferimento per palati curiosi, gastronomi raffinati e buongustai.
La scelta del nome “La Credenza di Augusto 1894” (il cui logo è realizzato da Gianluca Biscalchin, giornalista e illustratore gastronomico, ndr) nasce dall’eredità storica e culinaria dell’hotel, che ha avuto, come primo chef, August Escoffier, profondo estimatore della semplicità e genuinità delle materie prime, che inaugurò l’allora Grand Hotel e coniò il motto “La buona cucina è alla base di una genuina e sana felicità”.
Un concept nuovo che vuole soddisfare e attirare gli amanti del buon cibo con un’offerta ristorativa semplice ma di gran gusto con un menu che cambierà periodicamente, privilegiando prodotti freschi e i nuovi arrivi di Ercoli.
Dall’estro dei due Chef, Francesco Donatelli, Executive Chef The St. Regis Rome e Andrea Di Raimo, Chef di Ercoli, sono stati creati – per la stagione estiva – quattro piatti: Le cialde nere e il salmone Ercoli (salmone marinato e affumicato su cialde al nero di seppia, spuma di caprino e gel di limone); Semplicemente Alici (spaghetti Ercoli con colatura di alici di Cetara “Armatore”, battuta di pomodoro fresco bio e secco con crumble al finocchietto); Polpo e patate (polpo e patate, tapenade di olive nere, croccante di tarallo piccante Ercoli, chips di patate viola); e come Dessert Il caffè in granita (Granita di caffé con panna e sbriciolata di tozzetti Lunardi). Non mancano i tanti prodotti targati Ercoli di tipicità uniche e di piccoli produttori. Questo spazio è sempre aperto sia per gli ospiti dell’hotel che per il pubblico esterno.
La Credenza di Augusto 1894 presso il St. Regis Rome
Via Vittorio Emanuele Orlando 3
Roma
Tel. 06 47092740
www.marriott.it/hotels/hotel-information/restaurant/romxr-the-st-regis-rome/