Testo e foto di Raffaella Prandi
L’importante è vendere esperienza… e vino. Due cose che a Lanzarote non mancano. Ollie Horton gestisce un’azienda specializzata nell’esportazione di birra e vino dell’isola nel Regno Unito e in Irlanda (Wine Shop Lanzarote & Wine Tours) e offre inoltre visite esperienziali – anche in formato virtuale – per piccoli gruppi per pubblicizzare e promuovere la ricchezza di Lanzarote. “Nei gruppi ci sono sia astemi che esperti, ma tutti restano invariabilmente colpiti dal suo paesaggio e vogliono approfondirne la cultura. Il mondo è cambiato, ora il pubblico fugge dal turismo di massa, in cerca di esperienze. E la pandemia lo ha intensificato”.
La zona in cui si concentrano le aziende vitivinicole è la valle della Geria – un paesaggio spettacolare di rara suggestione non lontano dal Parco Nazionale del Timanfaya – è uno di quei luoghi di cui fare esperienza. Prima che la lava ne inondasse i campi, la valle era una vasta distesa di terreni agricoli coltivati a cereali. E proprio qui si cominciò a pensare di introdurre la coltivazione della vite più adatta ai nuovi scenari. Buoni alleati del lavoro in vigna, che date le condizioni è un lavoro eroico, furono i cammelli già presenti sull’isola e importati dal vicino Sahara, fondamentali per trasportare l’uva e le piccole botti. Non lontano dall’entrata del Parco Nazionale del Timinfaya c’è tra l’altro la possibilità di fare un tour a gobba di cammello lungo i corsi del magma e verso i crateri.
Le viti di Malvasia vulcanica vengono allevate all’interno di fosse coniche scavate dall’uomo, circondate su un lato da muretti a secco di pietra basaltica. Piccoli fazzolettini circolari di terreno lavico che formano un disegno ininterrotto e unico al mondo. Tutto si fa manualmente compreso il fatto di liberare le piante dalla sabbia che un vento implacabile sposta di continuo. Le piante possono contare solo sull’umidità notturna che ceneri e lapilli per fortuna riescono a catturare e trattenere.
Leggi anche:
Fuoco & fiamme: Worldcanic a Lanzarote
I benefici del vulcanesimo
Il vulcano di La Palma