Quest’anno l’appuntamento è a Piacenza, alla Faggiola, a fianco dell’Ostreria dei fratelli Pavesi
Testo di Luca Martinelli
Foto cortesia di Emilia Sur lì
Come ogni anno, il 2 giugno torna l’appuntamento con Emilia Sur lì, che nel 2023, per la prima volta, arriva a Piacenza: dopo il successo dello scorso anno, quando quasi 700 persone sono arrivate a villa Forni, alle porte di Modena, l’ottava edizione della festa dei vini naturali emiliani rifermentati in bottiglia si tiene alla Corte Faggiola di Gariga di Podenzano (PC), a due passi dall’Ostreria di Giacomo, Giuseppe e Camillo Pavesi, a cui Cook_inc. è molto legata e la cui storia abbiamo raccontato sul numero 31 di marzo 2022.
Dai Colli bolognesi all’Appennino piacentino, sono ben 27 i vignaioli che saranno impegnati ai banchi d’assaggio, rappresentando equamente le cinque province emiliane di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza ed altrettanto equamente distribuiti tra i volti noti e storici, come quelli di Camillo Donati o di Massimiliano Croci, e nuove leve, una generazione di vignaioli under 40 che hanno scelto di approcciarsi alla professione di vignaiolo mettendo al centro la tradizione della rifermentazione dei vitigni tradizionali emiliani, dalle millemila varietà di Lambrusco a Pignoletto, Malvasia di Candia, Spergola, Barbera e Bonarda, solo per citarne alcune.
I banchi d’assaggio saranno aperti dalle 12 alle 19, preceduti da un convegno in programma tra le 10.30 e le 12. Tra le novità di quest’anno c’è che la festa non si ferma alle 19.00, ma procede con musica e mescita di vini al calice. La festa è aperta a tutti gli amanti del vino frizzante ma diventa una fiera per gli addetti ai lavori e gli appassionati del vino, che calice alla mano potranno assaggiare in molti casi le nuove annate dei 27 vignaioli coinvolti.
Gli associati, però, ci tengono a sottolineare come quella del 2 giugno sia prima di tutto una festa, un momento che celebra il lavoro dell’associazione Emilia Sur lì, cioè di un gruppo di vignaioli che hanno un’idea ben chiara e un progetto concreto: è possibile valorizzare la tradizione del territorio senza rincorrere il passato, ma – etichetta dopo etichetta – costruendo un futuro enologico per territori desertificati dalle strategie commerciali delle cantine sociali e dall’autoclave, attraverso l’incontro di vecchie e nuove leve e allo scambio di nuovi saperi.
“La festa del 2 giugno continua il suo tour per l’Emilia, per ricordare che questa è la patria dei rifermentati in bottiglia. Quest’anno saremo per la prima volta a Piacenza con le nostre bollicine rifermentate, che restano le fondamenta del nostro gruppo di vignaioli emiliani impegnati a raccontare un territorio e una vinificazione che è parte integrante dei nostri terroir e dei nostri vitigni” spiega Gianluca Bergianti, presidente di Emilia Sur lì.
Corte Faggiola, che ospita l’appuntamento, è una meravigliosa corte agricola risalente ai primi del Novecento: per l’agricoltura del tempo ha rappresentato una sorta di paradigma di costruzione razionale; oggi è uno spazio che torna piano piano a vivere grazie a un’ampia corte esterna per eventi estivi. Il complesso di edifici è tutelato come bene di valore monumentale dalla Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici.
Oltre ai banchi d’assaggio, nel pomeriggio è possibile partecipare a tre momenti che permettono di comprendere più a fondo il valore di questi vini. In particolare, i laboratori sono “EMILIA VS RESTODELMONDO”, in programma dalle 13 alle 14.30, condotto da Alessandro Mazzocchi di “Il Tabarro” di Parma: con lui, la tradizione dei rifermentati emiliani in un confronto alla cieca con alcuni dei pet-nat più alla moda; “SPERGOLA [RE]VOLUTION”, dalle 15 alle16.30, con Flavio Spotti, sommelier Alma Wine Academy, presenterà le spergole rifermentate naturali “come non le avete mai sentite”. Infine, con Giacomo Pavesi dell’Ostreria Pavesi, appuntamento con le “PRIME ANNATE”, ovver l’assaggio di 6 “primi vini” di 6 produttori di Emilia Sur lì. Il tutto per rispondere a una domanda: i vini frizzanti emiliani sono dei vinelli? Appuntamento dalle 17 alle 18.30 (i laboratori sono a numero chiudo, per 20 persone, e costano 25 euro, si prenota scrivendo a email: emiliasurli@gmail.com o via whatsapp al numero 346/1278952).
I dettagli della festa:
La giornata è divisa in tre momenti:
- 10.30-12, convegno “Fermentazioni e rifermentazioni spontanee nei vini naturali tra biodinamiche, difetti e possibili soluzioni“, relatore il dottor Giacomo Buscioni
- 12-19, banchi d’assaggio
- dalle 19, la festa non si ferma ma procede con musica e vendita di vini al calice
INGRESSO
20€, calice compreso
I VIGNAIOLI
Piacenza
Croci
Distina
Emilio Montesissa
La Poiesa
Marco Cordani
Montepascolo
Parma
Camillo Donati
Crocizia
Podere Pradarolo
Reggio Emilia
Cinque Campi
Ferretti vini
Il Farneto
Podere Magia
Quarticello
Storchi
Strada del Casalino
Modena
Bergianti-Terravive
Franchina e Giarone
Podere Beghetto
Podere Cervarola
Podere Sotto il noce
Bologna
Azienda agricola Monteduro
Caccianemici
Federico Orsi-Vigneto San Vito
Gradizzolo
Festa di Emilia Sur lì
La Faggiola, SS45, 8
Gariga di Podenzano (PC)
www.emiliasurli.net