Testo di Gualtiero Spotti
Foto cortesia di Fiera Bolzano
Nei giorni scorsi si è svolta a Bolzano la quarantacinquesima edizione di Hotel, manifestazione fieristica di riferimento per l’intero comparto dell’industria alberghiera e per il settore della ristorazione a livello nazionale. Un evento che ha ribadito la voglia di ripartire in tempi comunque ancora incerti, come esposto chiaramente dal direttore della Fiera, Thomas Mur, alla fine di una quattro giorni intensa che ha messo sul tavolo temi e spunti interessanti soprattutto sul versante dell’ormai imprescindibile sostenibilità, così come sul futuro del turismo.
“Questa prima grande fiera specializzata dopo lunghi mesi di pausa forzata” dice Mur, “ha superato tutte le aspettative: l’altissima qualità dei prodotti esposti, il grande impegno dei partners e l’elevato numero di visitatori specializzati e interessati provenienti da tutta Italia, hanno permesso a Hotel 2021 di chiudere con un bilancio di successo. In tutti e quattro i giorni di manifestazione i padiglioni sono stati pervasi da un’aria di ottimismo e voglia di ricominciare e investire. Entriamo quindi con fiducia in una stagione fieristica promettente e ribadiamo a gran voce l’importanza delle fiere come motore economico dell’economia”.
D’altro canto i numeri parlano chiaro, con 600 espositori, 220 novità di prodotto, 50 eventi, 100 Speaker e 4 tematiche-chiave attorno alla sostenibilità – Innovation, Circle, Design e (Sustainable) Pioneers – che sono state la colonna portante di un evento in grado di raccogliere l’adesione di 13.000 visitatori. E con uno dei momenti clou sicuramente rappresentato dalla terza edizione, in una veste rinnovata, del Sustainability Award, premio in quattro categorie, organizzato in collaborazione con IDM Südtirol-Alto Adige, NOI Techpark Alto Adige, Libera Università di Bolzano, Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, Eurac Research e Provincia Autonoma di Bolzano. Con l’obiettivo, ancora una volta, di dare un riconoscimento alle aziende più meritevoli sul fronte della sostenibilità e al loro lavoro di ricerca e sviluppo.
7 giurati esperti hanno decretato i 4 vincitori, premiati nella serata di mercoledì 20 ottobre. E se per la categoria Innovation a trionfare è stata l’azienda Gastrofresh (Campodazzo – Bolzano), con il fornitore Profarms Microgreens (San Paolo, Appiano, Bolzano) che ha presentato un superfood regionale, organico, fresco e ricco di nutrienti, ottenuto da un sistema di coltivazione verticale sostenibile e altamente automatizzato. A distinguersi nella categoria Circle – dedicata a prodotti che secondo i principi del “ciclo chiuso” sono realizzati con materiali riciclati e/o riciclabili – è stata l’azienda Resch Home (Cornedo all’Isarco, Bolzano), grazie ad Auping Evolve, ovvero il primo materasso al mondo realizzato al 100% con materiali riciclati. Il prodotto LobiSILENT della Lobis Boden di Bolzano, una soluzione di rivestimento fonoassorbente innovativa, realizzata per l’80% con legno locale, in grado di combinare funzionalità e design fornendo un‘acustica ottimale senza comprometterne l‘estetica, ha trionfato invece nella categoria Design.
La quarta categoria, Sustainable Pioneers powered by IDM, riservata a esercizi del settore turistico locali impegnati nel tema della sostenibilità, con in palio un pacchetto marketing del valore di 10.000 Euro, ha visto vincitore il piccolo Hotel Tyrol Dolomites slow living di S. Maddalena in Val di Funes. Con la certificazione di sostenibilità secondo gli standard “Tourcert”, l’hotel ha dimostrato, secondo la giuria, un approccio ampio alla sostenibilità e un’ottima capacità di concretizzarla nella gestione quotidiana. A partire dalla nomina di un responsabile interno specializzato nel settore, passando per la comunicazione agli ospiti, fino al rifornimento con prodotti locali e alla promozione di artisti e artigiani del territorio. Hotel 2021, come certificato dal direttore della fiera: “Ha saputo rendere suo un principio importante, quello di fare non di più, ma sicuramente meglio. Grazie anche alla qualità dei visitatori e al confronto con gli espositori”. E proprio questi ultimi sono stati tra i più soddisfatti di un evento che al suo interno ha anche avuto modo di celebrare il mondo enologico grazie all’award di Autochtona e alle masterclass di Vinea Tirolensis.
Tutte le info: www.fierabolzano.it/it/hotel/home