Testo di Luca Sessa
Foto di 47 Circus Roof Garden
La visuale privilegiata sulla città eterna, un boutique hotel dall’originale animo artistico, la calma apparente di un periodo che ha il sapore della tanto attesa normalità. Elementi importanti per costruire una storia di successo, che ha però bisogno di un senso gastronomico per potersi definire tale nel nostro caso. Da alcuni anni il 47 Circus Roof Garden ha saputo metter d’accordo romani e turisti grazie al riuscito connubio tra gusto e accoglienza, ma anche attraverso una serie di azioni che hanno messo in luce la caparbietà di un gruppo di lavoro che non si è mai arreso dinanzi agli imprevisti di un periodo che di sorprese (negative) ne ha riservate sin troppe. La vista sul Foro Boario, la bella terrazza che consente d’ammirare il tramonto sul Tevere, la posizione strategica in un luogo nevralgico della Capitale, le scelte stilistiche e di design ad impreziosire un ambiente unico nel suo genere. Ma, come detto in apertura, tutto questo non basta senza una lucida visione gastronomica che in questo caso nasce dalla testa e dalle mani di Antonio Gentile.
Antonio, classe ’86 nato a Ercolano, resident chef con esperienze al ristorante Faro di Capo d’Orso, al ristorante Imàgo, in costiera al ristorante Furore, quindi da Heinz Beck a Londra e a Roma e infine al Red Fish di Ostia è quindi il volto del rinnovato corso gastronomico del 47 Circus Roof Garden, un percorso in continua evoluzione che ha saputo anche cambiar temporaneamente veste adattandosi ai forzati cambiamenti dettati dall’emergenza sanitaria. Quella di Gentile è una cucina che valorizza le materie prime, rispettandone l’identità, ponendo grande attenzione alla provenienza degli ingredienti, e puntando sulla componente campana quale filo conduttore dei sapori. Una filosofia che ha trovato nuova linfa nel vicino mercato di Coldiretti, il luogo ideale per trovare ingredienti di qualità che consentano ad Antonio di omaggiare le stagioni attraverso il ricorso della tecnica per proporre percorsi di degustazione sempre contraddistinti da gusto e autenticità.
Il 47 Circus Roof Garden da alcuni mesi ha ripreso a lavorare a pieno regime anche per quel che concerne la ricettività, allargando di conseguenza la sua proposta gastronomica che non si limita alla cena. Ha inizio con il momento dedicato al pranzo con un menu leggero e versatile, per poi proseguire con l’aperitivo e la ruota di finger food dello chef – nuovo must della bella stagione romana – con snack e altri appetizer à la carte che si possono aggiungere alla proposta base, da accompagnare ai cocktail della nuova drink list di Beatrice Oliviero con l’italian Fizz (liquore alla ciliegia e marmellata di arance si uniscono alla base di Vermouth) altro punto fermo del 47 Circus. Il genere di miscelazione che Beatrice ama proporre sono fizz e i sour accompagnati da distintive note mediterranee che giocano con elementi stagionali, come salvia, limone e cedro, rispettivamente legati a Sabatini Gin, Wenneker gin elderflower e Vodka premium Oodaaq.
Ma è naturalmente la cucina di Antonio Gentile la grande protagonista dell’esperienza gustativa del 47 Circus Roof Garden, che quest’anno propone oltre al menu alla carta, due percorsi di degustazione: Ispirazione, con 4 portate per 70 euro, in cui affidarsi proprio alla fantasia dello chef che compone così il percorso per l’ospite, oppure Degustazione, con 6 portate a 90 euro (entrambi bevande escluse). “Il mio obiettivo è sempre lo stesso da quando sono in cucina, fare in modo che i miei piatti siano riconoscibili ed equilibrati. Voglio rendere protagonisti tutti gli ingredienti che uso, donando armonia alle mie creazioni” racconta Antonio, a cui sin dai primi anni di carriera viene riconosciuto un grande talento soprattutto nel riuscire a rendere uniche le sue proposte dei primi. Un “Mago della pasta” che anche questa volta ha confermato quanto di buono sapevamo su di lui e sulla sua passione per i sapori della sua terra d’origine.
La luce del tramonto, la vista su un angolo di Roma che unisce storia e suggestione, il piacevole venticello che dona la meritata tregua dalla calura del periodo: non manca nulla per rendere indimenticabile l’esperienza interessante sin dall’inizio con l’assaggio dei vari bocconi di benvenuto: dal Merluzzo con emulsione del suo grasso, alla ghiotta Polpetta di genovese, passando per i Tacos di pesce.
Un passaggio introduttivo che ci accompagna alla scoperta del nuovo esperimento di Antonio Gentile, che da pochi mesi si è dedicato alla lavorazione dei Prosciutti di mare (merluzzo, ombrina, salmone, ricciola, tonno, coppietta di ombrina), un’opera di valorizzazione del pesce che evidenzia un grosso potenziale che ha naturalmente bisogno di tempo per essere sfruttato appieno. La sequenza dei piatti continua con il delizioso Crudo di gamberi bianchi, finocchi ed estratto di salicornia e il Tataki di palamita, zucchine alla scapece, mela verde e latte di mandorle, altri due piatti ben centrati e che si lasciano apprezzare anche per il gioco di contrasti mai troppo esasperato.
Si giunge quindi al tanto atteso momento dedicato alla pasta: fresca o secca, per Gentile non fa differenza, perché l’innato talento gli consente di portare in tavola sapori che riescono a incuriosire sempre il palato. Accade con lo Spaghetto al sugo di pannocchie, ricci di mare e asparagi dalla calibrata nota amara, con la gustosa “Pasta ripiena” di provolone Del Monaco, genovese di totano ed estratto di rucola e con il piatto più interessante della serata, il Tortello di pollo alla brace, peperone crusco e foglie di capperi, che unisce la parte golosa a quella elegante, l’intensità dei sapori ad un intrigante equilibrio.
Il Baccalà fritto, maionese alla rapa rossa, insalatina di rinforzo e lamponi gioca su note di sapore sempre piacevoli arricchite da una piacevole croccantezza e il Cremoso allo yogurt e consistenze di limone chiude in bellezza grazie alla sapiente valorizzazione dell’agrume che non diviene mai scontroso, ma resta setoso e mansueto nella sua freschezza.
47 Circus Roof Garden
Via Luigi Petroselli, 47
00186 Roma (RM)
Tel.: +39 348 0162378
https://www.47circusroofgarden.com/