Testo Luca Sessa
Foto di Ginger – Sapori & Salute
L’associazione tra sapore e benessere è spesso al centro di concitati dibattiti in ambito gastronomico. Da un lato gli amanti dell’equilibrio a tavola, dall’altro gli intransigenti conservatori delle intensità del gusto, due fazioni che si confrontano (e scontrano, solo dal punto di vista dialettico fortunatamente) per affermare le proprie ragioni. Tema sempre attuale che nasce da una imprescindibile domanda: “È possibile mangiare con gusto preservando anche la salute e il benessere del nostro corpo?”. Al netto di alcune inevitabili mediazioni e attenzioni nella preparazione dei piatti, la risposta è sì, sottolineando però l’importanza della necessaria conoscenza delle materie prime e della loro valorizzazione per poter strutturare un percorso nutrizionale che possa unire sapore e benessere. Nella Capitale c’è chi da alcuni anni ha fatto di questa filosofia la propria mission: è Ginger – Sapori & Salute, realtà gastronomica dalla doppia sede, entrambe posizionate nel centro di Roma.
Un luogo che punta sulle eccellenze biologiche di tutto il mondo per proporre non solo piatti vegetariani e vegani ma anche proposte adatte a ogni tipo di palato. Dalla frutta esotica con le sue rinomate proprietà benefiche ai superfood, passando per i prodotti stagionali e un menu che unisce sapori italiani e internazionali. Il vero messaggio che Ginger vuole promuovere è naturalmente quello legato al benessere, ma in modo diverso: perché l’healthy, così come il km 0, sono ormai concetti sin troppo abusati il cui valore si è perso nel tempo. Risulta quindi più interessante il lavoro di ricerca dell’eccellenza, della qualità e della salute in ogni cosa, anche in un piatto di pasta o in una semplice insalata. Perché la vera cucina salutare è quella varia, che guarda ovunque ma che è incentrata in modo particolare sulla dieta mediterranea, con una grande attenzione alla selezione delle materie prime.
Un progetto nato dalla passione della famiglia Asara per la dieta mediterranea e la frutta esotica, che vede la luce nel 2021 negli spazi di via Borgognona, tra piazza di Spagna e via del Corso: un ambiente caratterizzato da soffitti altissimi che un tempo ospitavano il Cinema Imperiale e successivamente l’atelier di Laura Biagiotti. La ristrutturazione basata tutta sull’estetica legata alla pulizia e alle sensazioni avvolgenti del colore bianco e della sua luminosità ha completamente trasformato il locale, alla cui apertura è seguita nel 2016 l’inaugurazione della sede di piazza Sant’Eustachio, con un locale a due piani. Qui ogni giorno si rinnova il meticoloso lavoro della brigata di cucina che trae ispirazione dai prodotti dell’Italia rurale, ma che sperimenta nuovi sapori grazie a materie prime provenienti da ogni angolo del mondo.
A guidare le operazioni in cucina nella sede vicina al Pantheon c’è Sharon Landersz: originaria dello Sri Lanka, per tradizioni e cultura familiare conosce bene i principi della cucina ayurvedica, che mette al primo posto il benessere spirituale e psicofisico dell’uomo. Da tempo a Roma, si è formata grazie a fondamentali esperienze che le hanno permesso di apprendere i segreti della nostra cucina per creare un approccio gastronomico unico nel suo genere. “La mia cucina è un connubio tra l’Italia e lo Sri Lanka. Nella cucina ayurvedica il cibo non è solo sapore ma soprattutto salute e l’approccio di Ginger da questo punto di vista è ideale per il mio concetto di cucina, perché amo parlare di equilibrio più che di contaminazione, poiché questo termine è meno invadente e più rispettoso delle diverse tradizioni”. In cosa si traduce questo pensiero culinario? In metodi di cottura scelti per rispettare il più possibile le proprietà di ogni ingrediente e per garantire i massimi benefici: basse temperature, lunghe cotture o La Vaporiera, con pietanze cotte a 100° di vapore ad alta pressione per piatti senza grassi aggiunti in cottura.
Ogni momento della giornata ha il suo menu dedicato, dalla colazione dolce, salata, italiana, inglese o, magari, a base di frutta, alla sezione degli Healthy quick snack (smoothie a base di frutta e verdura, centrifughe, estratti, insalate, panini gourmet e milkshake) giungendo al pranzo e alla cena dove c’è spazio per la Vellutata di ceci bio e cardoncelli, i Fusilloni baccalà e carciofi, il Poke di polpo e il Pulled pork burger, senza dimenticare il momento dell’aperitivo, contraddistinto da una interessante selezione di vini e da una cocktail list di grandi classici e alcuni signature, oltre a birre artigianali in bottiglia, con un’attenzione anche all’analcolico e ai drink low-alcol.
Ginger – Sapori & Salute
Piazza Sant’Eustachio, 54
00186 Roma
Tel.: +39 06 6864995
Via Borgognona, 43-46
00187 Roma
Tel.: +39 06 69940836
https://www.gingersaporiesalute.com/it