Testo di Isabelle Grabau
Foto di Isabelle Grabau / Ufficio stampa MagentaBureau
13 settembre, Firenze, Piazza della Signoria, Gucci Osteria. Una serata glamour-chic e una cena a sei mani per presentare la collaborazione tra San Pellegrino Young Chef Academy e Gucci Osteria, per promuovere i talenti del futuro e supportare la formazione di giovani chef nel mondo della ristorazione internazionale. Una serata dove moda e gastronomia si fondono perfettamente e sono sinonimo di talento, sotto la supervisione di un Massimo Bottura in grande forma.
San Pellegrino Young Chef Academy è una piattaforma internazionale che coinvolge i giovani chef e i membri più influenti del mondo della gastronomia con l’obiettivo di formare e creare un network di professionisti inclusivo e internazionale. Un’opportunità unica per vivere straordinarie esperienze sul campo al fianco dei più celebri chef internazionali, attraverso lo sviluppo di iniziative ideate per far dialogare young e top chef. Una filosofia condivisa pienamente dallo chef Massimo Bottura che da anni attrae, connette e promuove la crescita di talenti culinari già in atto con Gucci Osteria dal 2018.
La collaborazione, che nasce dalla condivisione di valori che accomunano San Pellegrino Young Chef Academy e Gucci Osteria come l’eredità storico-culturale italiana, l’artigianato con il suo bagaglio di eleganza e attenzione ai dettagli e l’impegno verso il futuro e i suoi protagonisti, vengono celebrati per l’occasione con una serata unica.
Cocktail deliziosi, bollicine, musica curatissima, fotobooth per immortalarsi e bottiglie limited edition di Acqua Panna e San Pellegrino dall’etichetta rosa, con una bellissima prospettiva di Palazzo Vecchio illuminato e della sua Torre, dal Gucci Garden alle 20.30 tutti a cena in Gucci Osteria.
Tre paia di mani per consacrare questa collaborazione, i resident Chef dello stellato Gucci Osteria, Karime López, che a soli 37 anni è la prima donna messicana ad avere guadagnato la stella Michelin, e Takahiko Kondo, nato a Tokyo e in squadra Bottura per 17 anni, diventa suo Head Sous Chef e oggi Co-Executive Chef a fianco di Karime. L’ospite d’onore, il giovane – appena 25 anni – Jerome Ianmark Calayag. Svedese di origini filippine, è stato il vincitore della finale internazionale dell’edizione 2021 di S. Pellegrino Young Chef Academy Competition, conquistando così il titolo di miglior chef under 30 del mondo.
Massimo Bottura come moderatore e dj – la selezione musicale della serata è stata curata da lui stesso – ha presentato gli chef e ha annunciato un cambiamento a sorpresa nel menu, con un piatto aggiunto all’ultimo momento, giusto per dare un po’ di brio alla serata (e in cucina). 5 le portate principali, intensità acidità e freschezza le parole d’ordine, ognuna con un taglio particolare ma non ci è dato sapere chi ha fatto cosa – abbiamo ovviamente ipotizzato – immagino proprio per lo spirito di fare gruppo e collaborazione nel nuovo progetto. La cena degustazione è stata ben valorizzata dal wine pairing curato dalla sommelier dell’Osteria, azzeccatissima la meravigliosa Ribolla Gialla di Gravner.
Amuse Bouche
Sedano rapa grigliato, miso bianco e salsa di champagne / Chosen – Maneskin
U Tacu / Messico – James Taylor
Topinambur, kroppkaka, cipolle brasate e tartufo nero / Diamond Girl – Seales and Crofts
La schiacciatina e l’uva / Smokestack Lightnin’ – Howlin’ Wolf
Anguilla in carrozza: raviolo di zucca e anguilla, servito, su consiglio di Massimo Bottura, come dolce della serata / Everything I’ve Got – Blossom Dearie
Petit Fours
Plauso ai 3 chef alla fine della cena-evento con complimenti sentiti di tutto il pubblico. Una serata piacevole all’insegna della creatività, del talento, del divertimento e del buon gusto, in tutti i sensi.
Gucci Osteria da Massimo Bottura
Piazza della Signoria, 10
50122 Firenze (FI)
Tel: +39 055 062 1744
www.gucciosteria.com