Testo di Isabelle Grabau
Foto cortesia Castello del Nero di COMO Hotels & Resorts
La Toscana è patria di tenute, castelli, palazzi nobiliari antichi e bellissimi che generalmente restano in piedi con grande fatica e anno dopo anno si sgretolano. La fortuna è che spesso qualcuno se ne innamora e arriva in soccorso. Investitori italiani o internazionali, che fanno molto bene alla regione e al territorio. Capaci, con grande rispetto della storia, pazienti, hanno la volontà di restituire grazia e di valorizzare strutture molto impegnative, sotto tutti i punti di vista. Questo è il caso del Castello del Nero di COMO Hotels & Resorts, struttura del XII secolo – con tanto di affreschi rinascimentali originali – posizionata tra le amabili colline del Chianti.
Un’allure internazionale, un sito contemporaneo in un contenitore antico, nobile e pieno di storia. Questo taglio differente – grazie alla designer milanese Paola Navone di Studio Otto – lo rende speciale e adatto a una clientela curiosa che ha voglia di vivere la tradizione del territorio senza perdere il senso dell’oggi, con tutte le sue comodità ed espressioni artistiche, nei limiti del possibile.
Tre ristoranti nella proprietà: La Taverna, il Ristorante Pavillon e La Torre con 1 stella Michelin. Una spa COMO Shambhala Retreat ispirata ai principi asiatici, definita come “santuario del benessere” con vista sulle colline toscane circostanti, una piscina all’aperto riscaldata e una suite termale. Insieme a Podere San Filippo, sempre parte della tenuta, sorge nel paesaggio circostante Villa San Luigi, da poco inaugurata che affronta quest’anno la sua prima stagione.
Tra le esperienze disponibili – cooking class, wine & food tasting, pic nic, bike tour, spa & wellness, truffle hunt – da segnalare la suggestiva cena privata sotto gli ulivi: 15 le date organizzate da aprile a ottobre 2024.
Ristorante La Torre al Castello del Nero
Lo Chef Giovanni Luca Di Pirro valorizza l’inventiva italiana e l’ispirazione stagionale, con un menu in continua evoluzione che spazia dai vegetali croccanti e le erbe profumate della primavera, ai ricchi tartufi e al cinghiale dell’autunno. Piatti preparati con i migliori ingredienti toscani, provenienti da agricoltori locali o direttamente dall’orto biologico della tenuta, ça va sans dire… In estate, gli ospiti possono mangiare all’aperto sulla terrazza, con vista sul paesaggio verdeggiante e sugli spettacolari tramonti del Chianti.
Ho avuto il piacere di assaggiare qualche proposta dello chef durante una gradevole cena, a parte la bellezza e lo charme del luogo, lo Chef Di Pirro, ha saputo stupirmi con la tradizione, riuscendo a tradurla in un’espressione elegante, fresca e non altezzosa, anche con molti ingredienti nel piatto. Piatti golosi e autentici, mai autocelebrativi, belli da vedere e buoni veramente, come le Linguine di Gragnano, aglio olio e peperoncino con scampi, bottarga e limone di Amalfi per me perfette, profumate, gustose, equilibrate, oppure il Branzino con zucchine e beurre blanc piatto esteticamente indovinato con le zucchine a “scaglie” in cui la salsa al burro riesce a esaltare il pesce senza coprirne il sapore; dolce e sapido, sembra di grande semplicità ma cela tecnica assoluta. Segnalo anche il tanto acclamato Piccione di Laura Peri con ciliegie, radicchio e rape rosse.
Villa San Luigi, una casa tra lusso e servizi
A poca distanza dal Castello si scopre Villa San Luigi, “il lusso che incontra una villa toscana” così definito dallo storytelling dell’azienda. COMO aggiunge valore e ampiezza all’hospitality ristrutturando un altro piccolo angolo di Toscana. Una villa con cinque camere da letto, dove vige la regola della discrezione. Continua il file rouge con l’arte –contemporanea – e il design interamente progettato da Paola Navone. Studio, biblioteca, cinema, spa con sauna e bagno turco, palestra, un ambassador dedicato per esaudire i desideri dei clienti e uno chef a disposizione per chi preferisce cenare in privato. Edvaldo Brito, General Manager di COMO Castello Del Nero commenta: “Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Villa San Luigi nella nostra bellissima tenuta qui in Toscana. Con questa aggiunta alla nostra offerta, siamo ora in grado di offrire agli ospiti un rifugio italiano completamente privato e discreto, perfetto per famiglie o gruppi di amici, e questo garantendo sempre l’accesso ai servizi del nostro meraviglioso COMO Castello del Nero”.
Occhio da wedding: la struttura si presta per matrimoni da sogno, un’immersione nei paesaggi più belli e romantici della Toscana, ottime capacità di hospitality e uno staff formato per gestire i grandi eventi.
In auto, il resort è a 30 minuti dall’aeroporto di Firenze, 75 minuti dall’aeroporto di Pisa e 3 ore dall’aeroporto di Roma. Aperto nel 2019 come brand COMO, nel 2023 è risultato 1° in Italia nella classifica Condé Nast Traveller Readers’ Choice Awards e al 8° nella lista Best Hotels in the World.
Il Gruppo COMO, creato dall’attuale proprietaria Christina Ong con sede a Singapore, rappresenta un approccio integrato al vivere bene, fondato sulla celebrazione della creatività, nel rispetto per l’autenticità e di un servizio attento. Le attività del Gruppo si estendono all’ospitalità e al benessere, includendo moda, food & beverage e filantropia. Alberghi e resort in tutto il mondo, ognuno diverso dall’altro, ma accomunati dallo stesso valore: un profondo impegno per il benessere olistico, una cucina eccezionale e ricca di nutrimento e destinazioni stimolanti che onorano lo spirito del luogo.
Como Hotel – Castello del Nero
Strada Spicciano 7,
50028 Barberino Tavarnelle (FI)
Tel: +39 055 806470
https://www.comohotels.com/italy/como-castello-del-nero