La Castellani s.r.l. si è superata. E ha chiesto ai suoi clienti di farlo, a bordo di una Porsche Carrera.
Testo di Letizia Gualinetti
Foto cortesia di Castellani s.r.l.
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Capita spesso di vedere sfide tra professionisti del settore enogastronomico, solitamente in cucina, tra farina, burro, uova e zucchero. Capita molto meno spesso di vedere quelli stessi protagonisti sfidarsi a colpi di acceleratore, in un autodromo.
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È dell’azienda Castellani di Trieste – specializzata nella distribuzione di materie prime dal 1980 e punto di riferimento per ristoratori e pasticcieri – la brillante idea di lanciare la Castellani Cup che ha spinto alcuni dei più fedeli collaboratori a uscire dalla propria comfort zone in un modo insolito e originale: partecipando a una gara automobilistica tra dilettanti, colleghi e amici.
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Ecco quindi l’edizione zero, andata in pista in un tiepido e soleggiato mercoledì 19 aprile, in una location più che d’eccezione: il Porsche Experience Center in Franciacorta. Pasticcieri, chef e panettieri, tutti rigorosamente con casacca personalizzata e casco, hanno viaggiato su Porsche – precisamente i modelli 911 Carrera GTS e 911 Carrera 4 GTS – per dimostrare a sé stessi e agli altri, di che pasta fossero fatti.
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Tralasciando il lavoro per qualche ora, i piloti enogastronomici – 16 impavidi nel gruppo del mattino e altrettanti in quello del pomeriggio – si sono messi in gioco. Per ogni sessione si è tenuta una formazione da parte degli esperti del centro Porsche e dopo la classica raccomandazione “siate dolci alla guida”, ognuno si è sfogato in pista (responsabilmente e sempre affiancato da un pilota esperto). E mentre loro correvano, ai box il clima era rilassato e allegro, soprattutto grazie allo spirito gioioso dei Castellani e all’ironia degli esperti del centro Porsche, perfetti padroni di casa. A fare da cornice un’ottima playlist musicale e gli eccellenti prodotti preparati da alcuni dei presenti, come la crostata della Pasticceria Besuschio fatta con la confettura di albicocche dell’azienda organizzatrice.
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Tornando alla gara, sono state concesse tre sessioni di guida da 15 minuti a ciascun pilota e, come ci si sarebbe potuti aspettare, non è stato facile gestire la pressione del cronometro. Pochi hanno pensato che l’importante fosse soltanto partecipare. Coltello tra i denti e sguardi intensi, qualche pacca sulla spalla (non troppe) e un agonismo palpabile. Ironia a parte, è emersa la determinazione tipica di chi quotidianamente fa del proprio meglio per ricercare e raggiungere l’eccellenza nel proprio lavoro. L’organizzazione impeccabile di Castellani, infine, ha ovviamente incluso anche gli accompagnatori dei partecipanti, a cui hanno riservato l’adrenalina del posto da co-piloti su una Porsche con un pilota esperto al comando.
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Il luogo dell’evento, il Porsche Experience Center in Franciacorta, è stato una piacevole scoperta. Nato nel 2021, fa parte di un progetto voluto dalla compagnia tedesca Porsche che comprende il circuito, gli Off-Road (adiacenti al circuito), la pista di E-kart elettrici e un albergo, attualmente in costruzione. Le possibilità di divertimento sono infinite: corsi di guida per gli amanti del drift, esperienze Off-Roads per chi vuole vivere l’emozione del fuoristrada, programmi di guida per i proprietari di una nuova Porsche ed esperienze da piloti e co-piloti, accompagnati da istruttori ufficiali. Come ha dichiarato Giovanni Castellani, l’azienda ha scelto questo spazio e una tale esperienza per l’analogia tra la filosofia del circuito e quella in cucina: la volontà di non farsi superare e l’ambizione di farlo con la massima sportività e trasparenza possibile. Come ogni gara che si rispetti è stato decretato un vincitore, determinato in base al cronometraggio del terzo giro del circuito; quest’anno la coppa – una speciale legumiera in vetro – è stata consegnata a Stefano Zizzola della Pasticceria Zizzola di Noale (Venezia).
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Una giornata piena di entusiasmo, vissuta a fianco di un’azienda dai valori autentici. La semplicità e la reale connessione con i loro collaboratori, con cui stringono legami genuini, sono l’esempio che le aziende le fanno le persone.
Ci vediamo alla prossima Castellani Cup.