Testo e foto di Tania Mauri
Circondata dai vigneti e vicino alle sponde del Lago di Garda. Cascina Maddalena è una cantina biologica con agriturismo a gestione famigliare dove passare ore felici insieme alla famiglia Zordan.
È una storia di famiglia quella della Cascina Maddalena (Maddalena era la figlia di colui che costruì la struttura della cantina, ndr) di Lugana di Sirmione (BS) la cui storia si snoda, da tre generazioni, nella tenuta dei Zordan. Ci troviamo nel cuore della Lugana, zona vocata per la coltivazione della vite, con argille stratificate di origine morenica e di natura sedimentaria, prevalentemente calcaree, ricche di sali minerali, che nella fascia più collinare della Doc si fanno via via più sabbiose.
Proprio queste caratteristiche chimico-fisiche, tuttavia, la rendono depositaria del patrimonio organolettico del Lugana, perché regalano al vino profumi vigorosi, netti, tra la mandorla e l’agrume, oltre ad acidità, sapidità e a una struttura ben equilibrata. Nella Lugana il microclima, influenzato positivamente dalle brezze temperate del lago di Garda, è mite e abbastanza costante, con poche escursioni termiche tra il giorno e la notte. Una “culla climatica” adatta a valorizzare le peculiarità di un’uva particolare come la Turbiana vinificata, in purezza, dalla famiglia Zordan.
Cascina Maddalena è una piccola azienda che produce su 4 ettari coltivati in biologico per un totale di circa 35.000 bottiglie e questo è il loro punto di forza. “Non è importante espandersi, l’importante è fare il vino, farlo come va fatto, l’importante è partire dalla vigna! Non usiamo legno per scelta e presto avremo delle vasche nuove di cemento perché facciamo, per scelta, una vinificazione pulita. La cantina viene usata solo per 6/8 mesi per l’affinamento dei vini” spiega Mattia Zordan.
“Il nostro motto è fare agricoltura con la testa e con il cuore. Ci crediamo e ci stiamo impegnando a fondo per farlo. Abbiamo abolito i diserbanti, ridotto il numero di trattamenti sistemici e utilizzato prodotti a minore impatto ambientale. Applichiamo la tecnica della ‘confusione sessuale’ per evitare trattamenti insetticidi molto impattanti. La concimazione è 100% organica e si interviene con l’irrigazione solo se strettamente necessario.
I nostri vigneti sono pieni di fiori che piantiamo ogni primavera. La tutela dell’ambiente è anche nel packaging che abbiamo scelto più sostenibile e naturale. Dal 2017 il tappo che usiamo, fatta eccezione per lo spumante, è il cosiddetto “stelvin”, una chiusura neutra dal punto di vista organolettico, a protezione dell’integrità del vino, in quanto migliora la tenuta e la freschezza del prodotto. Consente anche una drastica riduzione dei solfiti aggiunti all’imbottigliamento, a vantaggio del rispetto e della qualità del vino e della salute di chi lo beve. Infine, la nuova bottiglia di Cascina Maddalena è più sostenibile perché pesa cento grammi in meno rispetto alle precedenti. Crediamo nella nostra terra e facciamo di tutto per mantenerla integra e pura” conclude Mattia.
Turbiana è il nome che veniva dato al vitigno anticamente. Parliamo di un’uva che ha un grappolo medio, compatto, con buccia spessa mediamente pruinosa e polpa succosa lievemente acidula, dal sapore neutro, sapido e minerale, in grado di esprimersi con versatilità sia nelle versioni classiche in bianco che in quelle spumantizzate.
In purezza vinificano il Lugana Doc Capotestaun vino di colore giallo paglierino con profumi di frutta a polpa bianca, come la pesca bianca, una nota agrumata che sfocia in un gusto secco e sapido con un retrogusto di mandorla, un vino perfetto per i fritti oil pesce di lago; il Lugana Doc Clay (Clay significa argilla in inglese, prodotto solo nelle annate migliori con tiratura limitata, dai sentori di pesca gialla, l’albicocca, i fiori dolci e la zagara, perfetto per la polenta; uno Spumante Metodo Classico, ottimo come aperitivo. Oggi coltivano anche marzemino ed il cabernet sauvignon destinati alla produzione di rosato – anche nella versione spumantizzata – e al rosso, il Rosso 7Scurtoni dal gusto fresco e piacevole con un tannino molto delicato, da abbinare alla carne.
Mattia è quello lavora in cantina ma sono ancora presenti i genitori, Luciano e Raffaella, che continuiamo con passione a fare i vignaioli, a coltivare l’orto e a supportare le figlie Elena ed Elisa nella gestione dell’agriturismo. Questo è il posto ideale per trascorrere momenti di convivialità con una cucina semplice, gustosa e tradizionale con degustazioni di salumi, formaggi e spiedi, ma anche stracotti e tagliate, pasta e torte fatte in casa, superba la Sbrisolona, e, naturalmente, i vini “della casa”.
Cascina Maddalena,
via Maddalena 17
25019 Lugana di Sirmione (Bs)
www.cascinamaddalena.com