Testo di Tania Mauri
Foto cortesia di Casa Merlò
Nel centro di Bologna un ristorante dove mangiare bene e divertirsi con una cucina concreta e diretta.
In Emilia si mangia bene quasi ovunque. Su questo principio pochi potrebbero dire il contrario e il suo capoluogo, Bologna, detta “città del cibo”, gode di una fama mondiale per la sua cucina e, in generale, per lo spirito gaudente che la caratterizza. Abbiamo voluto testare la fama della “Dotta, la Grassa, la Rossa” (così viene chiamata per le sue grandi passioni culturali, culinarie e politiche) e siamo andati a provare Casa Merlò, la “casa” di due amici, soci in affari, amanti della buona cucina, della tradizione e del bere bene.
Casa Merlò è stata aperta nel 2019, in estate, da Francesco Tonelli e Dario Picchiotti, oste e chef, amici goderecci come solo i bolognesi sanno fare. Stiamo parlando di una trattoria come una volta, un contenitore per una cucina schietta, golosa e pulita. “Dario Picchiotti e io ci stimavamo molto professionalmente. Andavo sempre da lui a cena, all’Antica Trattoria di Sacerno. Con il tempo siamo diventati amici e abbiamo pensato di rilevare insieme un ristorante, Casa Merlò, luogo storico del centro di Bologna. L’idea fin dall’inizio era fare quei piatti che nessuno fa più. Ad esempio, la crema Vichyssoise con patate, porri, cavolfiore, crumble salato alle erbe o le Ruote alla vodka… piatti degli anni Settanta-Ottanta, golosi e divertenti, che è difficile trovare in giro. Senza dimenticare un’impronta importante sulla tradizione: perché è la nostra storia, perché ci crediamo. Per noi è sempre importante accontentare tutti, mantenendo una consistente proposta vegetariana e specialità a base di pesce fresco di giornata” ci spiega Francesco Tonelli.
“Nel nostro menu viene dato ampio e meritato spazio alla cucina cittadina, pasta fresca in primis, ma non vogliamo rimanere imbrigliati dalla tradizione. Cuciniamo quello che ci piace mangiare. I nostri sono piatti che non vanno raccontati, ma goduti. Crediamo in una cucina concreta e diretta, nella semplicità e nel gusto di mangiare sporcandosi le mani. Il nostro obbiettivo è uno solo: divertirci e farvi divertire. L’atmosfera di Casa Merlò vuole essere quella delle osterie che hanno reso grande Bologna, dove un tempo, a tarda notte, si rifugiavano i biassanot, i tiratardi. Servizio attento e preciso ma informale quanto basta, e una carta dei vini da 97 referenze che può soddisfare sia gli appassionati che i neofiti” ci raccontano davanti a una Crespella gratinata ripiena di tortellini, panna, prosciutto e piselli e un ottimo rosso.
Tre i menu da cui scegliere le loro tante specialità: Amo Bologna, un omaggio e una dichiarazione d’amore alla città con grandi classici intramontabili, dalle Polpette di bollito con spuma di friggione ai Tortellini fino alla Cotoletta alla bolognese; “Quello che piace a noi” piatti classici della cucina italiana di ogni epoca e luogo contaminati con allegria e senza prendersi sul serio, come il Poldino alla Bolognese, un bun leggero e morbido che racchiude un “burger” ripieno di tortellini, friggione, una salsa di pomodoro e cipolla, e la salsa verde del bollito o le Ruote alla vodka, un vero revival anni ’80 con panna, pomodoro, pancetta affumicata e vodka ; infine il Da Saraceno, con piatti di mare come la Crema di carote con le Cozze, Scalogno, Paprica e cialda di pane o la Spigola Casamerlò. Anche sui dolci permane il loro mantra di proporre dessert classici, con il Creme Caramel o la Panna cotta, egiocosi, come il Gelato Fiordilatte e i suoi divertimenti.
Casa Merlò è un punto di riferimento per chi vuole perdersi nel capoluogo emiliano, tra i suoi portici e la “piazza grande”, un posto dove trovare la tradizione sincera fatta di piatti della memoria, quelli veri, quasi dimenticati, affiancati da bocconi golosi. Qui si va perché vuoi godere di un posto speciale dove sai di poter stare semplicemente bene, dove mangiare in un ambiente che sa di casa – sia nell’arredamento delle sale, molto curate, sia nei piatti –con Francesco e Dario, sempre pronti ad accogliervi con il sorriso.
Casa Merlò
Via de’ Gombruti, 2/D,
40123 Bologna (BO)
www.casamerlo.it