Testo di Tania Mauri
Foto cortesia di Baladin
Un nuovo fumetto firmato Sualzo che parla della rivoluzione della birra artigianale con un cantastorie d’eccezione, Teo Musso.
È appena uscito – oggi, 12 ottobre – il nuovo fumetto Beer Revolution (nome già utilizzato nel podcast uscito a inizio anno realizzato da Piano P con Eugenio Signoroni) nato da un’idea della casa editrice Star Comics che ha coinvolto Antonio Vincenti, in arte Sualzo, autore di fumetti e illustratore umbro, e Teo Musso, fondatore del Birrificio Agricolo Baladin.
Il libro è un viaggio alla scoperta della birra artigianale, un fenomeno, questo, non solo italiano ma internazionale, che ha rivoluzionato il mondo della birra. Un viaggio che parte da Piozzo, sede del birrificio Baladin, e arriva in tutto il mondo (per lo più in Europa) per visitare 15 mastri birrai “rivoluzionari”. I protagonisti Teo Musso, Sualzo e i produttori si sono ritrovati a Roma, il 6 ottobre, alla presentazione del fumetto presso l’Open Baladin dove è stato possibile degustare in esclusiva anche le loro originali birre. Nelle tavole bicromatiche di Sualzo si racconta il mondo: dal Belgio alla Repubblica Ceca, fino al Giappone e agli Stati Uniti, è un viaggio con i più grandi interpreti che animano il settore a livello internazionale.
“L’obiettivo era proprio raccontare la rivoluzione che abbiamo fatto nel mondo della birra. Enon è stato facile. Il viaggio è stato impegnativo ma entusiasmante. Relazionarsi con i colleghi che vivono le nostre stesse emozioni, difficoltà, pensieri, è stato arricchente. Dedico questo libro al mondo della birra artigianale e a chi leggendo, vorrà scoprire il frutto del lavoro di tutti gli artigiani che attraverso la birra, raccontano un pezzo della loro vita. Che sia per tutti una fonte di ispirazione nel credere che ogni progetto può diventare realtà” ha spiegato Teo Musso.
Oggi in media, si bevono 26 litri di birra all’anno, il record mondiale è detenuto dagli abitanti della Repubblica Ceca con più di 188 litri pro capite. La birra è senza dubbio tra le bevande più apprezzate al mondo. Per Sualzo è stata una vera e propria scoperta, come cita nel primo capitolo del libro: “Sono affascinato dalla birra. Il suo colore, la schiuma morbida, le goccioline di condensa lungo il vetro… Mi è sempre sembrata la migliore promessa che si possa fare a uno che ha sete. Ma sento ancora che quella promessa, con me, non è stata del tutto mantenuta. Ma per farmi spiegare cosa sono le birre speciali sono andato dal pioniere della birra artigianale in Italia, Teo Musso”.
Da qui parte un “fidanzamento” di tre giorni tra Sualzo e Teo che va dalla raccolta dell’ultimo luppolo alla visita dell’azienda – dove scopre anche la produzione – dalla degustazione della “birra viva” e dei cocktail in lattina a base birra al racconto della storia, della nascita ed evoluzione della birra Baladin. Dopo questo inizio formativo per Sualzo, i due partono per un tour alla scoperta della birra attraverso la storia di menti brillanti e appassionate, che intreccia società, economia e chimica, vicende individuali e collettive, prodotti ed eccellenze. Il fumettista, infatti, accompagna il lettore alla scoperta di alcuni tra i migliori birrifici artigianali del mondo. A condurre questo viaggio è il cantastorie Musso, la cui missione è quella di appassionare alla birra gli amatori di altre bevande e diffondere la cultura della birra artigianale in Italia, donando nuova dignità a questo prodotto attraverso la cura artigianale, il lavoro di ricerca, la valorizzazione della tradizione e il legame con il territorio e le sue materie prime.
“Alla fine di questo viaggio ho capito perché trovavo che la birra con me non avesse mantenuto la promessa. Perché non avevo ancora incontrato quella fatta con passione, dedizione, cultura, amore. Quella birra che ti racconta una storia e poi te la fa vivere” conclude Sualzo. Un’ottima premessa per leggere questa graphic novel avvincente e piena di curiosità e apprezzare fino in fondo una bevanda ancora tutta da scoprire.