Testo e foto di Gualtiero Spotti
A distanza di un anno siamo tornati nella capitale della Romania per mettere in fila alcune delle novità più gustose e per suggerire alcuni indirizzi che è bene appuntarsi se si capita da queste parti (qui e qui trovate il nostro viaggio precedente). Se Noua, del cuoco Alex Petricean, rimane l’esperienza forse più divertente in città pensando a una cena in stile fine dining, ora esiste anche il fratellino minore. Inaugurato da nove mesi circa con il nome di Noua B.A.R. con il duplice significato che rimanda al classico bar e che al tempo stesso rivela nell’acronimo di essere una Bucataria Aproapa Romaneasca, ovvero una “cucina quasi rumena”.
Perché in questo piacevolissimo luogo dove si celebra la convivialità a tavola attraverso la condivisione dei piatti e dove si mette in mostra il folklore locale nelle pitture alle pareti e nei ricami delle tovaglie, in realtà il gioco gastronomico è quello piuttosto moderno e più easy delle commistioni con altre cucine internazionali. Con una Pizza fritta preparata con nduja di mangalitza, pomodori, basilico e il Burduf, il pregiato formaggio di capra dei Carpazi, oppure i Calamari alla griglia con salsa alla trippa e olio al chilli, o la Burrata homemade guarnita con le verdure dell’azienda agricola Gradina Corbilor di Mihai Corbu, a sud di Bucarest.
Per i sapori più diretti e il classico street food locale, invece, l’indirizzo imperdibile (e un po’ defilato) è quello de La Ciotoianu, un grill e negozio ai margini della città, per un consumo sul posto (o un pratico take away della materia prima per grigliare direttamente nel giardino di casa). Qui si passa agilmente – mangiando in piedi e in piatti di plastica – dal Pastrami di pecora alla Vagina di scrofa, fino alle tipiche Salsicce locali (i mici) che, di carne di manzo, pecora e maiale e condite con varie spezie, rappresentano la quintessenza del mangiare popolare rumeno, immancabilmente intinte in una morbida mostarda.
Al punto che al mercato principale di Bucarest, Piata Obor, in un altro dei luoghi classici per questo assaggio, le griglie iniziano a funzionare sin dalle prime ore della mattina, vista la grande richiesta. Un’altra delle novità più recenti in città è poi l’apertura di Mosto, il primo winebar e bistrò di vini naturali in Romania (con la cucina che sforna anche taglieri e sfiziosità). Una vera e propria scommessa immaginata dal giovane abruzzese Andrea Menna, che ha messo in piedi una selezione convincente di bottiglie rumene, ma anche italiane (Foradori, Paraschos, Aldo Viola, Vini Rabasco), francesi, iberiche e slovene, che si muovono nell’ormai ampio settore degli orange/bio/naturali/rifermentati/vegan. Con in più il piacere di poter approfittare, una volta a settimana, di un sottofondo musicale live tra jazz, rock e blues. Sicuramente un luogo che mancava in un capitale così importante e che inizia a riscuotere grande interesse non solo dalla clientela internazionale, ma anche dai locali.
Chi invece preferisce la miscelazione, l’approdo sicuro rimane l’ampio loft di Fix Me, con pochi ma buonissimi drink che recuperano erbe e prodotti locali mettendo in mostra tecnicismi non scontati per un piazza, quella di Bucarest, dove spritz e cocktail in stile dozzinale rappresentano ancora la grande maggioranza dell’offerta. Qui invece si può scegliere il Sunflower Seeds Lady con un gin di semi di girasole arrostiti, orzata, maraschino, lemon juice, apple juice e meringa, o il Sour Honey Sour, con gin, liquore al polline, propoli, limone e Fix IPA, la birra in lattina firmata dal cocktail bar.
Noua
Str. Popa Nan, 7
030167 Bucarest
Tel. +40 217943294
www.nouarestaurant.no
Noua B.A.R.
Bulevardul Ion Mihalache, 16
011191 Bucarest
Tel. +40 730858118
https://www.instagram.com/noua.bucatarieromaneasca/
La Ciotoianu Grill
Str. Mirăslău, 37-39
077160 Popești-Leordeni
Tel: +40 744 505 073
https://www.facebook.com/akaLaGratarPopestie
Mosto
Str. N.Filipescu, 61
030167 Bucarest
Tel. +40.728868862
www.mosto.ro
Fix Me
Str. Ion Brezoianu, 23-25
Universul, building B, floor 1
010131 Bucarest
www.fixmad.com