I mostri degli abissi
Proprio come il frenetico Bianconiglio di Alice nel paese delle Meraviglie – Povero me! Povero me! Sono in ritardo! per un importantissimo appuntamento. Un appuntamento con lo chef più in voga della Scozia: Mark Donald del ristorante Glenturret Lalique.
Dopo aver perso il mio volo per Edimburgo, grazie alla totale indifferenza e incompetenza degli addetti al check-in della Iberia Airlines a Madrid, sto tentando disperatamente di raggiungere Crieff, un vecchio paese di bestiame situato negli Highlands scozzesi a un’ora di macchina a nord-ovest da Edimburgo.
Mentre dal sedile posteriore, con la mia frusta immaginaria, sto aizzando il taxi ad andare più veloce, rimango basita dalla vista di due magnifici cavalli in metallo bianco, proprio vicino all’uscita dell’autostrada M-9 per Falkirk. Le loro teste perlate e inarcate fra le fronde degli alberi mi hanno stregata. DEVO ASSOLUTAMENTE RAGGIUNGERLI. Tanto è già tardi, mi dico, quindi un piccolo ritardo in più non farà una grande differenza.
Fortunatamente il mio massiccio e tosto autista scozzese Tom non ne vuole neanche sentir parlare. Sembra che quei giganteschi cavalli siano proprio accanto allo stradone, ma in realtà sono ingannevolmente lontani dal nostro percorso per Crieff e Glenturret, dove mi sta aspettando la mia intervista. Inoltre, Tom mi fa notare con fermezza che quei cavalli sono dei Kelpies, degli spiriti maligni mutaforma che infestano i corsi d’acqua locali. I Kelpies a volte assumono la forma di cavalli e attirano a tradimento le loro vittime a cavalcarli.
Attenzione: se anche solo toccate un Kelpie morirete annegati. L’unica possibilità di salvezza è afferrare il cavallo dalle briglie. Archiviate questo suggerimento sotto la voce “Life Hack”.
Molti vengono in Scozia sperando di vedere il famigerato Mostro di Loch Ness ma a quanto pare in Scozia tutti i Loch e laghetti hanno il proprio mostro marino. E proprio quando sto raggiungendo la Distilleria Glenturret un nuovo mostro emerge dal Loch Turrell: un mostro che indossa la divisa bianca da chef.
Fai login o abbonati